Associazione DNA Mentana, un’unica passione: la natura. Bilancio di un anno di attività

L’Associazione D.N.A. di Mentana è sempre più attiva. Un anno di attività piena che ha visto le fondatrici Fedora Schiti e Alessandra Ciucci aiutare moltissimi animali e riuscire nella difficile presa di coscienza ambientalista i cittadini di Mentana, ora consci di possedere un bene inestimabile: la riserva naturale di Gattaceca.

Prerogativa dell’associazione sono proprio le passeggiate nel bosco, escursioni organizzate alla portata di tutti e dal carattere istruttivo, spesso divertente, di certo entusiasmante. Come si è potuto vedere proprio il mese scorso in occasione dell’incontro didattico con gli alunni di due classi di II elementare dell’Istituto comprensorio “Città dei bambini”.

Un evento straordinario per i Bimbi al bosco, attenti scopritori di funghi grazie al micologo Marcello Salvati e abilissimi camminatori – con cartina alla mano – sotto le direttive di Vincenzo Bonfiglio, referente dell’area.

Quello di novembre è stato, però, solo il primo di una serie di appuntamenti dedicati ai ragazzi. E’ in corso la realizzazione del progetto finalizzato alla fattiva collaborazione con le scuole, che prevede percorsi formativi con visite guidate nella riserva. Un’esperienza tutta da vivere che stimolerà gli alunni nei confronti del mondo.

Le iniziative dell’associazione sono poi, come al solito, molteplici. Dagli aperitivi di beneficenza che in autunno hanno avuto molto successo, ricordiamo quello in collaborazione con il Paradise Cafè, ai mercatini di Natale, dove acquistare un regalo diventa un gesto solidale verso i randagi del territorio.

In questo caso è doveroso menzionare il dott. Rossi che il 9 dicembre ha aperto il suo studio veterinario per visite di controllo b.

Associazione D.N.A. Mentana, un aiuto concreto, un’unica passione: la natura.

About the author

Promotrice di eventi culturali, ritrattista, scrittrice, presentatrice a tempo perso. Ama l’arte e la buona lettura, divora libri, film e serie di ogni genere. Un po’ misantropa, vive con due gatti e si dedica con passione da missionaria al sociale. Fonda "Hinterland – il free press del Nord Est" con la sua famiglia e ne è la direttrice editoriale.

Related

JOIN THE DISCUSSION