Acheter des stéroïdes anabolisants

Progetti Scuola ABC: Rancore presenta il laboratorio di scrittura di una canzone

Il senso delle parole – forza del racconto è un progetto sperimentale, inserito in Progetti Scuola ABC, rivolto alle Scuole Secondarie di II grado di Roma e del Lazio che ha al suo centro la parola: la parola nel teatro, nella musica, all’interno dei media e della comunicazione, la parola nella scrittura.

Le parole sono importanti, non sono neutre, raccontano chi siamo, rivelano la nostra idea del mondo, aiutare i giovani a trovare il proprio racconto è il modo migliore per sviluppare in loro la coscienza di sé stessi e il senso di appartenenza alla propria comunità.

L’obiettivo del progetto è quello di aiutare le ragazze e i ragazzi a trovare il proprio racconto intorno a un tema ogni anno diverso utilizzando il linguaggio dell’arte. Quest’anno abbiamo deciso di lavorare sul tema dei sentimenti e delle emozioni con la guida di Massimiliano Bruno per il teatro, Giuliano Logos per la scrittura e Rancore per la musica.

Il senso delle parole è un percorso didattico sensibile alle pulsioni, alle aspirazioni e alle necessità dei giovani che vivono nel territorio laziale e con un occhio all’Europa e alla contemporaneità articolato in tre diversi percorsi:

  • Come ascoltare le parole della musica e come riprodurle
  • Come ascoltare le parole del teatro e come riprodurle
  • Come leggere una poesia o un testo e come scriverlo

Durante lo svolgimento dell’anno scolastico, le studentesse e gli studenti realizzeranno un proprio racconto originale, scegliendo la modalità artistica più vicina alle proprie attitudini creative, guidati da figure autorevoli e tutor nell’approccio alle discipline e nello sviluppo dei loro progetti.

Durante l’anno sono previsti una serie di incontri a cui prenderanno parte degli esperti del settore, artisti, rappresentanti del mondo della cultura e della comunicazione.

Fondamentale nello sviluppo di questo progetto è il web, è infatti prevista la condivisione e la fruizione dei progetti dei ragazzi sui social network, dove potranno presentare, esporre e far votare i propri lavori.

La valutazione finale dei singoli prodotti artistici sarà frutto della somma del voto del web con quello della Giuria di qualità.  I miglior prodotti artistici saranno premiati durante un evento finale.

A condurre le ragazze e i ragazzi nel mondo della poesia e della poetry slam sarà Giuliano Logos (rapper, poeta e campione mondiale di poetry slam). La parola da lui scelta è “connessione” attraverso le sue diverse declinazioni: connessione tra le parole e gli individui; connessione nel senso di “presenti” e “connessi” non solo nell’accezione tecnologica, ma nel senso di profonda centratura e consapevolezza di sé nel momento presente e connessione creativa nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il percorso attraverso il teatro e la messa in scena delle emozioni e dei sentimenti sarà guidato da Massimiliano Bruno (regista, attore e sceneggiatore) che ha scelto di lavorare sulla parola “relazione” in tutte le sue accezioni: relazione d’amore, di amicizia, con i genitori, con gli altri, con sé stessi, con il proprio corpo. Rancore, rapper dalla scrittura profonda e originale, guiderà le studentesse e gli studenti attraverso la musica e le sue parole attraverso la parola “luoghi” sia emotivi che fisici.

Rancore spiega: “È vero che tante canzoni nascono spesso in una piccola stanza eppure, una volta create, possono viaggiare in ogni luogo del mondo. Il luogo nel quale la canzone è stata scritta è parte della canzone stessa, come successivamente il luogo in cui sarà ascoltata influenzerà l’ascoltatore. Anche le parole sono ‘luoghi’ che abbiamo costruito dentro di noi, sono le stanze nelle quali l’umanità ha chiuso le ‘cose’ del mondo che altrimenti per lei sarebbero senza un nome. Lo scrittore rompe le parole, le analizza, le ricompone e le esplora in profondità cercando la chiave di ognuna di esse, la chiave di ogni stanza. Scrivere una canzone è il primo modo per imparare a viaggiare dove i piedi non arrivano, diventando per un attimo degli ‘Psiconauti’, viaggiatori di luoghi sconosciuti che sognano un contatto, cercatori di collegamenti tra fantasia e realtà”

E prosegue: “Con gli studenti il punto di partenza sarà parlare di ‘luoghi’, intesi come luoghi della mente e dell’emozione. Ci sono luoghi dentro di noi che già hanno la loro musica, emozioni che già fanno rima, devono solo essere scoperte. Al contrario ci sono ‘luoghi comuni’ nei confronti dei quali invece dobbiamo avere il giusto spirito di analisi. La scrittura della musica ci spinge all’osservazione del mondo esterno e ad ascoltare con attenzione quello che ci circonda, ci spinge alla collettività e porta inevitabilmente l’artista a dover collaborare con altre persone, spesso in altri luoghi come uno studio di registrazione o un palco. Si cercherà di trasmettere agli studenti l’importanza di tutto questo e sarà interessante parlare di come ognuno di noi può trovare le sue personali chiavi, di come queste chiavi possono aprire a mondi interiori ed esteriori ancora inesplorati, passando dal rompere a ricomporre le parole, giocando con esse ed inventandone di nuove.”

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

pharmacologie du sport

hormones anabolisantes

stéroïdes populaires en France

anabolisants et les hormones

Hormones et steroides en France