Gallery. Bagno di folla per l’inaugurazione del Centro Arkade, la nuova galleria di Mentana

Grande successo per l’inaugurazione del Centro Arkade, la nuova galleria d’arte di Mentana.

Un’affluenza straordinaria quella del 30 marzo, tale da riempire la strada, con centinaia di ospiti. Critici, giornalisti, galleristi, personalità dello spettacolo, tanti appassionati e loro, gli artisti. Venuti da tutta Italia e dal Nord Est per festeggiare il promettente polo culturale di Via III Novembre.

Una grande novità per la città garibaldina, ma non per la famiglia Ciabatti che prosegue il lavoro iniziato sul territorio con le precedenti gallerie e rinforzandolo della fruttuosa collaborazione con Roberto Sparaci della ACCA Edizioni, famosa casa editrice di settore che pubblica tra l’altro l’annuario d’arte moderna e la rivista Art&TrA, distribuita nelle principali Fiere italiane ed estere. Lo testimonia la mostra d’apertura, una collettiva di rara importanza che raccoglie le opere dei più quotati e interessanti rappresentanti del panorama artistico contemporaneo. Quadri, sculture, istallazioni ed elaborazioni tutte di forte impatto emotivo.

Entusiasta il Sindaco di Mentana Marco Benedetti, che ha presenziato all’avvenimento assieme alla vice Sindaco di Palombara Sabina Elisabetta Cesari e vari consiglieri locali. Entrambi si sono complimentati per l’iniziativa elogiando la qualità delle opere esposte. Benedetti si è detto convinto che il Centro diverrà un punto di riferimento per chiunque ami l’arte e la cultura in ogni sua forma e ha assicurato piena collaborazione. Ha poi raccontato alle telecamere un simpaticissimo aneddoto su come da sempre segua Marcello Ciabatti e ne sia estimatore, conservando con orgoglio una sua tela nell’ufficio del Comune.

Durante la serata Marcello ed Arianna Ciabatti, con Livia Ravallese, gentili “padroni di casa”, hanno presentato le attività che si svolgeranno nei vasti locali della galleria, che sarà multifunzionale: mostre collettive e personali, eventi, incontri per musicisti, poeti e scrittori, infine i corsi. Il Centro ARKADE ospiterà l’Accademia di Arti Pittoriche e Restauro del M° Angelo Nardoni con lezioni a cadenza bisettimanale e aperti al pubblico anche più inesperto.

La galleria sarà inoltre sede della rivista Hinterland – il free press del Nord Est diffusa in tutta la nostra area e, aggiungiamo in esclusiva, presto si svolgeranno corsi di scrittura creativa per bambini e/o adulti.

L’inaugurazione è andata avanti fino a tarda sera con riprese, interviste e tanti scatti ad immortalare il primo di una serie di eventi che vedrà l’arte protagonista.

Il Centro Arkade è aperto ogni pomeriggio fino alle 20. Tutte le opere in esposizione, con relativo certificato di quotazione, sono in vendita. La mostra è visitabile ancora per due settimane.

Info: Centro Arkade, Via III Novembre, 142 – Mentana (RM) – Tel. 06.69335669 – cell. 349.7713258

Gallery a cura di: Adolfo Valentini/Massimo Ciabatti

About the author

Giornalista, sceneggiatore, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore de laragazzapreferita.it e di romastorie.it. La sua vocazione è raccontare storie improbabili di ingenui e sognatori. Ha un sacco di amici immaginari...

Related

JOIN THE DISCUSSION