È in arrivo l’Edizione 2023 dell’Estate Koiné con nove laboratori artistici altamente formativi rivolti ai ragazzi dagli 11 a 17 anni, completamente gratuiti, in programma da metà giugno a fine luglio nei Comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova. Le attività sono promosse e organizzate dalla Cooperativa Sociale Lanterna Di Diogene, soggetto capofila del progetto: “L’Atelier Koiné”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Si tratta di attività strutturate per stimolare l’interesse, la curiosità e l’elaborazione attiva di nuove conoscenze da parte dei ragazzi oltre che potenziare i loro talenti. Tutti i laboratori sono calati nell’esperienza pratica e tenuti da professionisti altamente qualificati come il regista, il fotografo, la fashion designer, l’autrice e docente di scrittura, il perito agrario, figure altamente richieste e spendibili nella società contemporanea.
I nove laboratori:• FOTOGRAFIA E INFORMATICA con Max Faggioli
• SARTORIA con Natascia Perinelli
• SCRITTURA, EDITORIA E LETTERATURA ESPRESSIVA con Ilaria Agostini
• CURA AMBIENTALE con Luca Barbardoro
• ARTE E MOVIMENTO con Mirko Boemi
• ARTI GRAFICHE con Lola Poleggi
• TEATRO SOCIALE con Elisa Faggioni
• MUSICOTERAPIA con Desirè Dominici
• SUPPORTO TECNICO con professionisti specializzati
“Durante l’estate, è importante fornire ai ragazzi un segno di continuità, passando il messaggio che la comunità educante non va in vacanza. Per questo motivo proponiamo degli spazi di crescita educativa per permetterli di fare nuove esperienze e di condividerle con i loro coetanei nell’ambito di laboratori pratici e altamente innovativi”, sottolinea Caterina Simei, presidente della Lanterna di Diogene. I laboratori in questione si svolgeranno negli ambienti educativi che sono quelli vissuti durante l’anno scolastico, con professionisti ed educatori con i quali molti di loro hanno già avuto modo di fare altre esperienze. “Questa nostra proposta estiva, all’interno del progetto Koiné, racconta ancora il desiderio di costruire insieme ai ragazzi un percorso di crescita condiviso e duraturo”, prospetta Simei.
“Estate Koiné è una significativa opportunità che tutti gli adolescenti dovrebbero poter fare. Si tratta di percorsi ludici e artistici che hanno in comune l’interazione sociale, il riferimento alle nuove emergenti professioni richieste, unendo così l’utile al dilettevole”, spiega Vanessa Palmigiani, coordinatrice delle attività di L’Atelier Koiné nel Lazio e in Sicilia. L’idea di fondo, che ha orientato la scelta delle attività da proporre ai ragazzi, è quella di “dare la possibilità ai partecipanti di valorizzare il proprio percorso educativo e di crescita, di apprendere divertendosi attraverso metodi educativi più rispondenti alle loro attuali esigenze”, evidenzia la coordinatrice.
I ragazzi partecipanti avranno la possibilità di partecipare alle attività a costo zero e ricevere dei voucher culturali previsti dalla medesima iniziativa.
Per informazioni sui vari laboratori, potete contattare Dott.ssa Vanessa Palmigiani via mail: v.palmigiani@atelierkoine.it o telefono al 331 918 2070, chiamando dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.