Stamattina, martedì 23 maggio, presso l’Istituto Frammartino di Fonte Nuova, si è tenuto un incontro in cui, insieme ai ragazzi, si è ricordato il tragico attentato in cui 31 anni fa fu barbaramente ucciso Giovanni Falcone.“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. G. Falcone
Presenti il Sindaco di Fonte Nuova, Piero Presutti, Maurizio Guccini, Assessore alla Cultura, Silvia De Blasis, Delegato del Sindaco alla sicurezza.
Sono intervenuti il Gen. Brig. Arma dei Carabinieri Saverio Giampiero Nuzzi; Margherita Asta, familiare di vittime innocenti di mafia e Alessandro Palombi, Deputato e componente Commissione Giustizia Camera dei Deputati. A moderare il tutto il giornalista Febrizio Di Ernesto.
“I ragazzi hanno presentato un lavoro che hanno fatto insieme ai docenti nei giorni scorsi – racconta Silvia De Blasis – il messaggio che ho lasciato personalmente ai ragazzi, riprendendo l’immagine della locandina con Falcone che spalanca una finestra è stato questo: “spalancate le vostre finestre sulla legalità. Tenetevi lontani dalle insidie della delinquenza, dai sotterfugi, chi vi promette guadagni facili perché quella libertà che voi avrete la sensazione di assaporare con quel denaro si trasformerà presto in schiavitù”.
“Un ringraziamento particolare – conclude Silvia – al dirigente scolastico e ai docenti dell’istituto, all’amministrazione comunale e, in particolare, a Maurizio Dante Ercole Guccini e Silvia Fuggi che hanno preso parte all’evento. Grazie anche al consigliere regionale Micol Grasselli e all’onorevole Alessandro Palombi. Un doveroso ringraziamento all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e alla Polizia Locale di Fonte Nuova Francesco Spagnoletti. La maggiore gratitudine va a Margherita Asta che ha raccontato ai nostri ragazzi la storia della tragedia di Pizzolungo nella quale persero la vita la mamma e i suoi fratellini, vittime innocenti di mafia”.