Mentana. “Parata di Primavera” al Centro Arkade: grande successo di pubblico e apprezzamenti per le opere esposte

Successo previsto per la collettiva Parata di Primavera inaugurata il 25 aprile scorso al Centro Arkade di Mentana. La galleria prosegue nel suo impegno di promozione culturale valorizzando dodici artisti del territorio.

Figurativo, surrealismo, materico, impressionismo, modern painting, futurismo e tanta ricerca. Le opere in mostra sono variegate, stili differenti e diverse tematiche, ma tutte unite da un discorso creativo dove l’evoluzione del segno grafico si lega al cromatismo vivace e brillante.

Il vernissage si è svolto nella massima allegria, con l’intervento di molti amici e appassionati. In rappresentanza delle autorità locali Riccardo Varone, Assessore alla Cultura e candidato Sindaco alle prossime elezioni di Monterotondo.

Entusiasta, l’assessore ha ammirato ogni singola opera intrattenendosi a lungo e nonostante gli impegni elettorali, proprio per incitare gli autori a muoversi nella direzione intrapresa grazie alla famiglia Ciabatti e alla galleria mentanese, ricordando come la cultura e l’arte siano il motore portante della nostra società e della zona.

La promessa di un sodalizio con il Centro Arkade per altri avvenimenti del genere è stato poi il saluto introduttivo a nuovi momenti della serata, tra cui la lettura di alcune poesie recitate per l’occasione da due pittrici.

Il pomeriggio artistico è proseguito fino a sera, con brindisi e felici scambi di idee tra ospiti ed artisti, che hanno così avuto l’opportunità di conoscere o ammirare meglio la produzione dei colleghi. Una reciprocità appassionata dove le persone hanno potuto respirare appieno quel senso di colore e racconto vigoroso impresso nelle tele esposte.

Gli artisti che hanno partecipato alla Parata di Primavera, incontro di stagione organizzato da oltre tredici anni nella città garibaldina dai Ciabatti, sono: Rita Belpasso, Dario Bencivenga, Ada Bomba, Silvia Fiorenza, Cistina Fraschetti, Franco Gloriani, Sara Gloriani, Lidia Laurenza, Danilo Mancini, Livia Ravallese, Tiziana Sabatini, Antonella Squillaci.

La mostra si concluderà il 9 maggio, con un finissage durante il quale saranno consegnate ad ogni pittore brevi recensioni critiche. Per quanti ancora non l’abbiano visitata, il Centro Arkade è aperto ogni pomeriggio dalle 16 alle 20 in Via III Novembre, 142.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION