Mentana. Apre il Centro Arkade, una nuova via per l’arte e la cultura

Apre il Centro Arkade, una nuova via per l’arte e la cultura a Mentana. L’inaugurazione della Galleria avverrà Sabato 30 marzo dalle 18 e proseguirà fino a tarda sera alla presenza delle autorità locali, i sindaci e i rappresentati di Mentana, Monterotondo e altre città del nord est, associazioni culturali ed esponenti del mondo artistico, tra i quali galleristi della capitale e non solo.

Molti gli amici, i pittori e i personaggi pronti a festeggiare la nuova “creatura” della famiglia Ciabatti, che da anni risiede a Mentana e spesso vi ha svolto il suo lavoro di promozione culturale.

Il Centro Arkade nasce infatti sulla scia delle precedenti Arcadia e Nuova Arcadia, ma si differenzierà per alcuni aspetti. Sede anche della rivista HINTERLAND – il free press del Nord Est si pregerà della collaborazione con l’ACCA Edizioni (editrice di riviste e annuari d’arte) e la sua Art&Tra, che è distribuita capillarmente in tutte le più importanti Fiere nazionali ed estere.

Un’altra novità assoluta per la città garibaldina sarà la scuola di pittura. Il Centro Arkade accoglierà l’Accademia per le Arti Pittoriche e Restauro del M° Angelo Nardoni, dove gli iscritti ai corsi impareranno (o affineranno) tecniche e segreti di disegno e pittura oltre che affresco, trompe l’oeil, scultura e mosaico. Sono già aperte le iscrizioni.

Ma non finisce qui. Esposizioni, collettive, mostre personali, estemporanee si alterneranno a cadenza bimensile, poi incontri letterari, eventi e tanto altro per donare uno spazio fruibile a chiunque ami l’arte in ogni sua espressione, visto che la scopo principale della famiglia Ciabatti è proprio valorizzare gli artisti del territorio e i grandi Maestri, gli artisti famosi o quelli emergenti di tutta Italia.

L’inaugurazione del Centro Arkade avverrà con una mostra di eccellenza straordinaria che durerà quindici giorni. Sarà così possibile ammirare le opere di alcuni tra i maggiori esponenti del panorama artistico contemporaneo: Tano Festa, Giorgio Gost, Paola Romano, Ciro Palumbo, Cristina Milakovic, Pier Toffoletti, Achille Perilli, Anna Maria Tani, Mirella Bitetti, Antonella Squillaci, Erica Campanella, Rita Lombardi, Annalisa Macchione, Rosy Bianco, Valerio Prugnola (Shout), Leonardo Niola, Giovanni Manzo, Sabrina Golin, Mirella Scotton, Elena Cappelletto, Sebastiano Plutino, Francesco Ponzetti, Rosy Mantovani, Ornella De Rosa, Miriam Ferrucci, Andrea Marchesini, Angela Balsamo, Daniela Issoglio, Norman Tacchi (fotografo), Daniela Delle Fratte (Didif), Giusy Cristina Ferrante, Elisabetta Maistrello, Bianca Beghin, Sara Stavla, Andrea Zuppa, Patrizio Landolfi, Livia Licheri.

La serata sarà teleripresa, seguirà ampia fotocronaca su Hinterland – il Free press del Nord Est, Art&Tra, Sitopreferito.

About the author

Promotrice di eventi culturali, ritrattista, scrittrice, presentatrice a tempo perso. Ama l’arte e la buona lettura, divora libri, film e serie di ogni genere. Un po’ misantropa, vive con due gatti e si dedica con passione da missionaria al sociale. Fonda "Hinterland – il free press del Nord Est" con la sua famiglia e ne è la direttrice editoriale.

Related

JOIN THE DISCUSSION