Un caffè per una casa famiglia: “Un caffè lo prendi tu e uno lo offri a Casablu”

La cooperativa sociale Spes contra spem per il quinto anno consecutivo, ha lanciato l’iniziativa “Un caffè per una casa famiglia”, la raccolta fondi a colpi di caffè in 14 bar di Roma e provincia. L’iniziativa è partita il 13 Dicembre e terminerà il 10 Maggio.

Un caffè lo prendi tu e uno lo offri a Casablu” questo lo slogan dell’iniziativa ispirata all’antica tradizione del caffè sospeso e che raccoglie fondi per Casablu, la casa famiglia di Spes contra spem dove vivono 10 persone con disabilità nel quartiere Nuovo Salario di Roma.

Seguendo questa tradizione, ogni anno molte persone, abitanti del quartiere ma anche provenienti da “fuori”, sostituiscono volentieri “il piacere di un buon caffè” con un gesto di solidarietà per i loro “vicini” che abitano a Casablu.

Anche in questa edizione i premi sono “per due”! Un premio (ancora segreto!) andrà al bar che avrà più donazioni. A sua volta, l’esercizio vincitore potrà scegliere, tra i suoi donatori più assidui, quello a cui donare l’ambita “colazione per un mese”!

In testa alla prima classifica provvisoria dei 15 bar che hanno aderito all’iniziativa, si trova il MA.FA. bar di via Maria Barbara Tosatti (già vincitore lo scorso anno), ma c’è tempo ancora fino al 10 maggio 2019 per donare i caffè.

Questi i 15 bar aderenti:

Art Cafè–Roma, Via Vaglia 45/47

Caffetteria Casagrande – Roma, Piazza Primoli

Ma-Fa Bar – Roma, Via Maria Barbara Tosatti 73

Pausa Caffè – Roma, Via Monte Cervialto 70

Edy Bar – Roma, Via Franco sacchetti 112-118

Bar dei Pini – Roma, Piazza Minucciano 14

Bar Mondicaffè – Roma, Via Cinigiano 89

Bar pasticceria Carmignani – Roma, Via Monte Cervialto 45

Oasi del Freddo – Roma, Piazza Marianna Benti Bulgarelli, 56

Bar M.A.F – Roma, Via Casilina km 51,860 – Colleferro

Oasi Park – Roma, Via dei Pioppi 92 – Colleferro

Boccon di vino – Roma, Via Francesco Petrarca 7/9–Colleferro

Bar Marini – Roma, Via Casilina 32–Colleferro (RM)

Bar Black and White – Roma, Corso Garibaldi 54–Colleferro (RM)

L’angolo bar – Roma, contrada fontanelle 112- Gavignano (RM)

L’iniziativa è patrocinata dal Terzo Municipio di Roma Capitale.

La cooperativa sociale Spes contra spem, grazie anche al sostegno di “Un caffè per una casa famiglia”, nel 2018 ha potuto portare avanti i laboratori di musicoterapia, pet therapy e arteterapia, oltre ad aver garantito 45.000 ore di assistenza nelle sue quattro case famiglia per minori e persone con disabilità.

Per aiutare le persone con disabilità che vivono in casa famiglia è possibile donare anche uno o più caffè virtuali sul sito della cooperativa www.spescontraspem.it

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION