Fonte Nuova. Una serata gloriosa cantando le vecchie sigle dei cartoni animati: Superobots in concerto

Conosciuti come i Superobots, Rocking Horse o Superband, hanno curato le sigle di molti anime giapponesi iniziando nel lontano 1979. I numeri sono sempre stati dalla loro parte, il grande Mazinger vendette oltre seicentomila copie, Lulù trecentomila, Candy Candy cinquecentomila.

Si prova una strana sensazione nell’ascoltare dal vivo il leggendario Douglas Meakin, una spensieratezza coinvolgente ma al contempo leggera, ed eccolo in ottima forma, con la stessa voce graffiante da far invidia a molte donne, gli stessi toni di sempre, come se per lui la capacità di cantare non avesse sortito il passare del tempo.

Il concerto è stato un arco narrativo della loro storia, della nostra storia, impossibile non cantare in coro il susseguirsi dei ritornelli, canzoni intonate a squarciagola anche da chi è convinto di non saperle, bastavano pochi accordi per scatenare il bambino che è dentro di noi.

Durante l’esibizione hanno dimostrato di essere un gruppo affiatato e non solo per il sound potente e riconoscibile, una scaletta impeccabile intervallata dalle battute di un ironico e sagace Muzio Marcellini coadiuvato dalla splendida Elsa Baldini, passando per Allevi ed Einaudi, hanno reso il concerto non solo una convergenza di musica e ricordi, ma un ponte emozionale che ha coinvolto dai quarantenni ai loro bambini, generando uno spettacolo sbalorditivo.

Scatenatissimi nonostante l’ora di attesa, i fan più vicini al gruppo, che tra strette di mano bagnate, sorrisi, saluti e pezzi di coreografie hanno reso unica questa esibizione mostrando tutta la loro energia e attaccamento al gruppo musicale.

L’ora e mezza di musica e risate nella sala Consiliare è trascorsa troppo in fretta nonostante il bis, usciamo salutandoli come vecchi amici, ringraziando il consigliere Maurizio Guccini che insieme al curatore della rassegna Radar, Pier Luigi Manieri, la Pro Loco di Fonte Nuova, il Comune di Fonte Nuova, la Regione Lazio e tutte le persone intervenute hanno reso possibile e magico questo evento.

Servizio e foto: Mara Baldicchi

 

Diventa follower del canale Instagram di Sitopreferito per accedere a contenuti esclusivi!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION