Ieri presso la Sala de Cinema Fernando Lopes, grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, i 4 performer si sono sfidati a colpi di poesia, in una serata all’insegna del gioco e della contaminazione tra le avanguardie del mondo dello spettacolo, come il rap, e la letteratura. Giuliano Logos ha condotto la serata insieme alla poetessa Li Alves. Due le squadre a contendersi il titolo per il miglior poeta: una capitanata da Giuliano Logos con Nuno Piteira, la seconda capitanata da Li Alves con Davide Volpe, che si è aggiudicata la vittoria.
L’attività fa parte del modulo A spasso con ABC, inserito nell’ambito dei Progetti Scuola ABC, promossi da Regione Lazio con Roma Capitale, tramite Zètema Progetto Cultura, nell’ambito del PR FSE+ 2021-27.
A SPASSO CON ABC, inserito nei Progetti Scuola ABC, si prefigge di scoprire e far conoscere la magia di luoghi speciali: la grandezza di Roma e del suo antico passato, Tivoli e le sue splendide ville, il giardino incantato di Ninfa, Castel Gandolfo e lo sfarzo dei Papi con Genzano e Nemi, la luce bianca di Lisbona e la spettacolare Sintra.
Una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida – scrittori, storici, attori, registi, direttori della fotografia – narratori di suggestioni e poetiche per uno sguardo diverso, impressionistico e concettuale, per leggere il passato e la realtà in modo più acuto, profondo, intelligente.
I luoghi scelti diventano il filo conduttore che consente agli studenti di visitare e partecipare a diverse attività, in un nuovo e inconsueto racconto di un’esperienza sul territorio, per riscoprire contesti conosciuti e coglierne lo spirito profondo e nascosto.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 curata dai Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura.
Il progetto si colloca in un più ampio disegno, denominato Atelier Arte Bellezza Cultura – Progetto Integrato per la valorizzazione culturale di specifici tematismi, in cui sono previsti degli Atelier, luoghi concettuali e fisici.
A CHI E’ RIVOLTO
Il progetto si rivolge agli studenti delle Scuole secondarie di II grado, degli Istituti professionali e degli Enti IeFP, preferibilmente degli ultimi tre anni.
Per ciascun Istituto scolastico è prevista la partecipazione di una delegazione di studenti accompagnati da un docente, che saranno chiamati successivamente a restituire e condividere l’esperienza con la propria classe d’appartenenza.
Alla classe verrà richiesto di partecipare, attraverso le forme più innovative ed efficaci di narrazione, ad un nuovo e inconsueto modo di raccontare i luoghi al fine di stimolare gli studenti a diventare dei veri e propri “narratori del territorio”.