Acheter des stéroïdes anabolisants

Mentana. Guardie Zoofilo-Ambientale: un primo bilancio

L’Associazione “Guardie Ambientali d’Italia”, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, opera sul territorio Nazionale dal 2004 attraverso i propri distaccamenti territoriali.

L’ Organizzazione, senza scopo di lucro, è composta unicamente da volontari, ed ha tra le principali finalità quelle di promuovere e coordinare un servizio di vigilanza zoofilo-ambientale teso a favorire la conoscenza della natura e dei problemi della tutela ambientale e zoofila al fine di garantire l’osservanza e l’applicazione delle norme Comunali, Regionali e Nazionali in materia di ambiente e zoofila.

Allo stesso tempo contribuisce allo sviluppo e alle attività connesse alla conservazione del patrimonio naturale e paesaggistico, offrendo un servizio di vigilanza ambientale, ittica, venatoria e zoofila a titolo volontario e gratuito.

Tra le numerose attività associative è prevista la possibilità di conferire agli associati facenti parte dell’Associazione la qualifica di “Guardia Zoofilo-Ambientale Volontaria”.

La Sezione Operativa di Roma Est opera attraverso Guardie Ambientali Zoofile; la Sezione è presente attivamente sul quadrante Nord-Est del territorio della provincia di Roma, dal mese di gennaio opera attraverso un protocollo di intesa anche sul territorio Comunale di Mentana collaborando attivamente con le Forze dell’Ordine, con la Protezione Civile Comunale nonché con tutte le altre realtà associative.

La “mission” è il contrasto dei reati al danno ambientale, i reati di maltrattamento degli animali, servizi di vigilanza e segnalazione di discariche abusive o abbandono di rifiuti, nonché la piena disponibilità a qualsivoglia esigenza da parte delle forze dell’ordine territoriali come supporto di controllo e monitoraggio ma anche di affiancamento sinergico.

“Il servizio non si svolge solo a livello comunale – spiega Emanuele Filippi, Responsabile e Coordinatore della Sezione Operativa – possiamo operare, nei limiti funzionali che la Legge ci impone nei Decreti di Nomina, sull’intero territorio della Provincia di Roma. Nello specifico il Comune di Mentana ha demandato alla nostra Associazione il compito della vigilanza sulla tutela degli animali nonché la repressione di ogni forma di maltrattamento o malgoverno verso gli stessi. Il protocollo di intesa tra la GADIT ed il Comune di Mentana nasce proprio dalla necessità dell’Amministrazione di ottemperare a quanto richiesto dalle norme Nazionali circa il controllo del randagismo. Il tutto è possibile verificarlo attraverso i numerosi interventi che le nostre guardie hanno svolto in questo periodo chiamati ad intervenire in situazioni più o meno gravi sia dall’Amministrazione stessa, attraverso le richieste pervenute dalla Polizia Locale, che chiamati direttamente dai cittadini”.

Da Gennaio ad oggi quante volte vi siete trovati ad intervenire?
“Per dare qualche numero, sono 90 i servizi svolti dall’inizio della collaborazione con il Comune di Mentana ad oggi per un totale di circa 80 controlli del microchip su cani di cui circa 20, di quest’ultimi, fatti inserire a seguito a nostra richiesta, circa 15 cani smarriti riconsegnati ai legittimi proprietari grazie ai controlli in tempo reale dal database dell’anagrafe canina regionale di cui la nostra associazione vanta l’accesso, la cattura e messa in sicurezza di circa 5000 esemplari di api grazie all’ausilio di un apicoltore professionista che collabora con noi e molti altri interventi di prevenzione ed informazione ai cittadini circa la corretta conduzione e mantenimento dei nostri amici animali come, ad esempio, la partecipazione alle iniziative promosse dall’Associazione “Progetto P.A.N.” “Puliamo il bosco di Gattaceca” e la giornata di microchippatura gratuita dei cani residenti nel Comune. Tengo a precisare che tali servizi e interventi sono fornite dall’Associazione a titolo gratuito senza alcun aggravio di spesa per il Comune o senza pretese di instaurare una qualche dipendenza con l’amministrazione”.

Come vengono svolti i vostri servizi? E quelli sul territorio comunale?
“Il servizio, della durata di 4 ore, viene svolto in base alle segnalazioni dei cittadini, delle Amministrazioni Locali, comprese Forze dell’Ordine, o di propria iniziativa qualora si debba accertare l’esistenza di un reato il cui accertamento è a noi demandato dalla Legge. Sul piano Comunale i servizi vengono svolti negli stessi termini con riguardo alle richieste o agli obbiettivi dell’Amministrazione Locale con cui si instaura un rapporto di collaborazione. Nella stessa giornata è possibile svolgere anche più servizi di pari durata o singoli interventi di durata inferiore alle 4 ore. Ovviamente parliamo di un servizio svolto su base volontaria e proprio per questo organizzato secondo le disponibilità degli associati. Posso garantire che da parte nostra c’è molto rispetto e serietà per quello che facciamo e per le richieste che ci vengono formulate. Anzi, a tal proposito vorrei ringraziare pubblicamente quanti hanno potuto constatare di persona il nostro operato e che ci hanno sostenuto ed aiutato perché controllare la presenza di un microchip ad un cane randagio e vagante risulterebbe impossibile senza l’aiuto di qualche cittadino che si prende l’onere di tenerlo in sicurezza e sotto la propria responsabilità sino al nostro arrivo”.

Come fare per richiedere un vostro intervento?
“Per richiedere il nostro intervento è semplicissimo, è possibile farlo attraverso il nostro sito internet www.guardie-ambientali.it cercando la nostra sede di Roma Est, attraverso il nostro contatto FacebookGadit Sezione Roma Est”, con il numero 328.5454658, inviando una mail all’indirizzo guardie.zoofiloambientali@gmail.com oppure romaest@guardie-ambientali.it. In alternativa è possibile contattare la Polizia Locale di Mentana con la quale collaboriamo attivamente e costantemente”.

Tutti possono diventare una guardia zoofila? E come è possibile entrare a far parte della vostra Associazione?
“Per operare come guardia zoofila si deve essere in possesso di apposito decreto di nomina rilasciato dal prefetto. Il rilascio di tale titolo è richiesto agli organi preposti per mezzo dell’associazione a seguito della frequentazione di un corso di formazione ed il superamento, con profitto, di un esame finale. Il superamento della prova darà accesso all’allievo ad un periodo di prova durante il quale verrà esaminato l’operato. Alla consegna del titolo prefettizio, l’agente zoofilo sarà in grado di svolgere il servizio in autonomia. Almeno 2 volte l’anno l’Associazione pubblica e pubblicizza il bando di ammissione al corso di guardie zoofilo-ambientali con rilascio di decreto prefettizio”.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

pharmacologie du sport

hormones anabolisantes

stéroïdes populaires en France

anabolisants et les hormones

Hormones et steroides en France