Ricomincio da 60: incontri di riflessione e condivisione sull’invecchiare e sulla femminilità

Tre incontri di un’ora e mezza per ogni comune all’interno di un centro sociale anziani (Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova) tenuti da una psicologa ed una educatrice; lo scopo di questi incontri, organizzati da Iskra Cooperativa Sociale Onlus, è costruire un luogo in cui si possa condividere emozioni e vissuti relativi ai cambiamenti, sotto vari punti di vista (biologico, sociale e psicologico), in questa fase del ciclo di vita. In un’ottica tutta femminile.

Questa età infatti, che più o meno coincide con la pensione, potrebbe aprire spazi sconfinati in una nuova stagione della vita. Perché infatti non sviluppare nuovi interessi o non recuperare capacità coltivate nei ritagli di tempo e che solo ora possiamo approfondire?

Perché non è così semplice, soprattutto se ci sono emozioni contrastanti in merito. E soprattutto se si sente di essere sole.

Di cosa si parlerà?

Tra quelli più intensamente sentiti, sicuramente c’è quello della seduzione. Ci si interroga sulle proprie trasformazioni e sulle possibilità della seduzione a questa età, in tutte le sue forme. Con l’intenzione di continuare ad esercitarla trovando le modalità più congeniali alla nuova condizione.

Anche la salute è argomento di dibattito e preoccupazione. Quando il corpo ti rema contro non puoi essere indifferente e la paura delle malattie viene spesso tirata a galla, parlarne e condividere le paure è confortante.

Un altro tema che spesso viene trattato è il “disprezzo” degli altri verso le donne all’avanzare dell’età, di come possiamo affrontare questi sentimenti e di come reagire: condividendo che “invecchiare bene è una forma d’arte”.

I primi appuntamenti sono il 12, 19 e 26 Novembre presso il Centro anziani di Fonte Nuova, dalle ore 10 alle 11.30.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION