Fonte Nuova. Inaugura Radio EveryWhere, una radio “fuori dal comune” fatta da ragazzi dentro l’Aula consiliare

E’ ufficialmente partita la prima web radio del Comune di Fonte Nuova, una realtà originalissima per il Lazio ma anche per il resto del Paese, poiché Radio EveryWhere, inaugurata venerdì 31 maggio presso il Comune di Fonte Nuova, 34 mila anime circa alle porte di Roma, è davvero una radio “fuori dal comune”, come recita lo slogan.

Radio EveryWhere, infatti, avrà la particolarità di trasmettere direttamente dall’Aula Consiliare, in Via Machiavelli 3 e in una posizione davvero strategica, proprio accanto all’aula dove normalmente vengono svolti i Consigli Comunali.

La radio nasce dalla collaborazione tra il comune di Fonte Nuova e l’associazione Everywhere, che aveva risposto a una manifestazione di interesse formulata dall’amministrazione comunale.

Ho avuto il piacere di presentare il progetto ed il palinsesto insieme a Davide Alfei, presidente dell’Associazione EveryWhere e direttore parte tecnica in una atmosfera frizzante, festaiola, piena di entusiasmo contagioso di questa che si pone come precedente assoluto nella storia delle web radio. Diamo qualche nome: Daniele Mostini, Marco Colasante, Michelle Andrande, Enzo Sisma, Riccardo Marini ma anche Vanni Maddalon, Fausto Zilli, Dina Mastronardi.
Per scoprire tutti i nomi dei ragazzi, dei giovani e dei maturi conduttori con le loro frizzanti trasmissioni, basta collegarsi al sito www.radioeverywhere.it e accedere allo streaming.

Avremo modo di scoprire l’interno palinsesto, intanto annunciamo il gradito ritorno di Radio Voi, trasmissione condotta dalla scrivente, Alessandra Paparelli, insieme a Vanni Maddalon, Maurizio Guccini, Fausto Zilli e Dina Mastronardi che andrà in onda il mercoledì dalle 18 alle 21 e che verterà su tutto ciò che succede nel Nord Est romano.

Una radio e un palinsesto gestito da giovani e giovanissimi, alcuni alle prime armi davanti al microfono, altri con qualche esperienza già alle spalle affiancati da un gruppo di professionisti tra speaker-giornalisti radiofonici: tutti hanno in comune una grande energia e voglia di comunicare. Il palinsesto è composto da trasmissioni varie che spazieranno dall’intrattenimento alla buona musica, dall’angolo dei libri con riflessioni e recensioni a momenti di puro divertimento, dall’approfondimento sulle varie tematiche del quotidiano fino alle sagre alle tradizioni popolari, da trasmissioni a tutto rock e pop fino allo spettacolo, passando per gli artisti dei territori, dei Comuni limitrofi del nordest romano ma non solo, anche dalla Capitale.

Non mancherà ovviamente lo spazio dedicato alla politica, informazione, cronaca e attualità, alla disabilità, sociale, ambiente e cultura, agli sport locali e dei territori fino alla scuola, con un filo conduttore che attraverserà il territorio. Ci saranno collegamenti con i maggiori giornali che si occupano del nordest romano, del III Municipio di Roma e della Provincia; interviste con maggioranza e opposizione, spazio ai partiti, rassegna stampa, streaming comunali.

Presenti all’inaugurazione alcuni amministratori che hanno voluto fare un saluto alla neonata Radio: Claudio Floridi, Presidente del Consiglio di Fonte Nuova, Valerio Novelli Consigliere Regionale Lazio e Presidente VII Commissione Ambiente e Agricoltura del Lazio, Pierluca Evangelista Consigliere Comunale di maggioranza e Presidente Commissione Cultura e Maurizio Guccini Consigliere Comunale e Presidente Commissione Commercio del Comune di Fonte Nuova.

“Sono molto contento di essere qui – dichiara Claudio Floridi – perché oltre a comprendere l’utilità della radio a livello comunale sono contento per la presenza di tanti giovani e per il grande servizio che offrite per il nostro Comune, rivolgo dunque a tutti un grande saluto e ringraziamento”.

“Faccio in primis i complimenti a Maurizio Guccini per la costanza e la passione intrapresa perché tutto questo fosse possibile inoltre un ringraziamento a tutti i ragazzi – è il commento di Pierluca Evangelista – penso che la cosa essenziale della radio sia, ascoltandola, l’immaginazione. L’immaginazione che la radio offre. Provo a lasciare anche io una immagine: in questa vita frenetica dove tutto corre, dovremmo ogni tanto passeggiare, metterci seduti su una panchina, sentire il profumo dell’aria, guardare un tramonto, ascoltare: sono le emozioni, fondamentali al di là del lavoro, nella nostra vita. Sono sicuro che ogni volto presente qui oggi, metterà tante emozioni in questo progetto”

“Prima del mio ruolo politico e istituzionale, sono un cittadino di Fonte Nuova e desidero fare un plauso all’Amministrazione Comunale che insieme alla volontà dei ragazzi, sempre sostenuti e da sostenere sempre, ha realizzato questo importante progetto – è il commento di Valerio Novelli – Fonte Nuova ha bisogno di cultura e la radio è assolutamente cultura”.

Roberto Di Rocco, in rappresentanza della Polizia Locale, che ha dato il benvenuto a nome proprio della Polizia Locale-Corpo dei Vigili Urbani di Fonte Nuova “tenevo a dire che Radio EveryWhere raggiunge tutte le età, tutte le generazioni e in una società in cui è più facile disunirsi, riuscirete a dare un grande servizio alla società, mantenendo fede al nostro passato per costruire il nostro futuro”

Chiediamo a Maurizio GucciniPerché una radio del Comune?“. “Questo è un Comune che nasce senza punti e luoghi di aggregazione per i ragazzi – risponde – quindi, abbiamo pensato che lo strumento migliore potesse essere proprio la radio. Ripensiamo ai nostri gesti quotidiani: in macchina, in spiaggia, a letto, abbiamo sempre in mano il cellulare. Un tempo la radio era sempre presente in ogni attimo della nostra vita, la radio non unisce solo generazioni ma anche categorie diverse, dai politici ai giornalisti, radiofonici, carta stampata, imprenditori, produttori, amministratori, artisti; abbiamo deciso di riscoprire lo strumento che possa unire davvero tutte le categorie esistenti. Una radio web che si potrà ascoltare in tutto il Mondo, appunto “EveryWhere”, ovunque. Un plauso ai ragazzi che hanno organizzato, prodotto e realizzato la strumentazione della radio pagando di tasca propria, gratis, per la comunità”.

Altro gradito ospite presente all’inaugurazione della radio comunale, Alessandro Palombi, Sindaco di Palombara Sabina. Intervistato in studio, il Sindaco ha molto apprezzato il progetto culturale del nostro Comune e fatto un plauso per la creazione di Radio EveryWhere. Un apprezzato e originale precedente anche per gli altri Comuni della nostra Regione. Il Sindaco Palombi ha fatto un bilancio della sua consiliatura dopo 4 anni da primo cittadino; un anno ancora al timone della bella cittadina e poi si riandrà al voto. Palombara è stata sempre definita “la perla della Sabina” e deve continuare ad essere il territorio ricco di cultura e straordinario che non ha eguali nel Lazio”. Ha ricordato inoltre la 91ma edizione dell’antica Sagra Delle Cerase – frutto tipico delle campagne locali e prestigio sia nella Regione che della cittadinanza – con gli eventi del 1 giugno in Piazza V. Veneto e successivamente presso il Castello il 7, 8 e 9 giugno prossimi.

About the author

Alessandra Paparelli, speaker professionista a Radio Italia Anni 60 Roma, 100.5 FM e canale TV, speaker a Radio Kaos Italy, The web Station, Radio Città Aperta. Tanti anni in radio come redazione, ufficio stampa e marketing, Radio Spazio Aperto, Radio Rock e altre emittenti romane. Collaboro con SitoPreferito, collaborazioni con Roma Est Magazine, Extra Music Magazine, Blasting News e Telegiornaliste.com.

Related

JOIN THE DISCUSSION