Il 22 maggio, presso il Teatro Sala Umberto, vengono premiati i progetti realizzati dagli studenti e dalle studentesse delle Scuole Superiori di Roma e Lazio che hanno partecipato A spasso con ABC, un progetto che si prefigge di scoprire e far conoscere la magia di luoghi speciali.
Tante le tappe di quest’anno: Tivoli e le sue splendide ville, Castel Gandolfo e lo sfarzo dei Papi con Genzano e Nemi, la luce bianca di Lisbona e la spettacolare Sintra.
I ragazzi e le ragazze hanno attraversato i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida – scrittori, storici, attori, registi, direttori della fotografia – narratori di suggestioni e poetiche per uno sguardo diverso, impressionistico e concettuale, per leggere il passato e la realtà in modo più acuto, profondo, intelligente.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 curata dai Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura. Il progetto si colloca in un più ampio disegno, denominato Atelier Arte Bellezza Cultura – Progetto Integrato per la valorizzazione culturale di specifici temi, in cui sono previsti degli Atelier, luoghi concettuali e fisici.
La mattina inizia con i saluti istituzionalidi:Giovanna Pugliese Coordinatrice dei Progetti Scuola ABC, Paolo GiuntarelliDirettore Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport Regione Lazio, Miguel Gotor Assessore alla Cultura Roma Capitale, Ugo Papi Consigliere del Sindaco per le Relazioni Internazionali. Proseguono poi gli interventi dello scrittore Marco Lodoli, l’attore Massimo Wertmuller, la regista e attrice Michela Andreozzi, e lo scrittore Vins Gallico che premieranno i lavori più belli realizzati dai ragazzi e dalle ragazze.
L’evento si conclude con un percorso tra mito, musica e poesia, accompagnati dalle letture di Silvia Siravo e le musiche del jazzista Massimo Nunzi e del cantautore Francesco Forni.